Acquista le tue Analisi ONLINE

Tampone Microbiologico per le Mani dell’Operatore

48.00

Il Tampone Microbiologico per le Mani dell’Operatore è una parte importante di un programma di controllo della qualità igienica in molte industrie, in particolare quelle che lavorano con prodotti alimentari e farmaceutici. Il test aiuta a verificare che gli operatori abbiano praticato un’adeguata igiene delle mani e a identificare eventuali problemi igienici prima che possano causare la contaminazione dei prodotti.

48.00

Cosa devi sapere?

Effettua il prelievo del campione utilizzando il kit che ti invieremo al momento dell’acquisto.

Composizione kit : 1 tampone, guanti monouso.

Il Tampone per l’Analisi Microbiologica delle Mani dell’Operatore, consiste nella raccolta del campione per la successiva analisi in laboratorio. Il processo include i seguenti passaggi:

  1. Prepararsi al campionamento lavando le mani, indossando i guanti e preparando il tampone.
  2. Prendere il tampone e passarlo sulla superficie delle mani.
  3. Mettere il tampone nel contenitore e sigillare bene.
  4. Etichettare il contenitore con le informazioni del soggetto, data e ora del prelievo.
  5. Prenotazione ritiro: effettuato il campionamento, puoi prenotare il ritiro scrivendo una mail ad info@aracelaboratori.it con oggetto “ritiro campione” avendo cura di specificare l’indirizzo del ritiro.
  6. Trasporto del campione: Conserva il campione preservandone la qualità ed impedendo le contaminazioni, fino all’arrivo del corriere.
  7. Analisi e risultati : effettueremo l’analisi del campione, comunicando i risultati nella tua area riservata del nostro sito.

Il processo di campionamento, affinché l’analisi abbia valore legale, deve essere effettuato da un Tecnico esperto e qualificato, seguendo rigorose procedure per garantire che i risultati dell’analisi siano affidabili e rappresentativi.

Se non sei un tecnico abilitato e non disponi di una figura simile, scrivi ad info@aracelaboratori.it , valuteremo insieme le soluzioni da adottare. 

Il Tampone Microbiologico sulle Mani dell’Operatore, può essere effettuato in qualsiasi momento durante il processo lavorativo, a seconda delle procedure stabilite dalla struttura che effettua il controllo e dalle norme igienico-sanitarie in vigore.

Solitamente, questo tipo di controllo viene effettuato a intervalli regolari per garantire la sicurezza alimentare.

Conta di Coliformi  a 37°C
Conta di Escherichia coli beta-glucoronidasi
Conta Stafilococchi coagulasi positivi (Staphylococcus aureus e altre specie)

Il campione NON PUO’ essere effettuato in autonomia, va eseguito da un tecnico esperto, affinché abbia valore legale. Il laboratorio infatti,  può garantire la qualità dell’analisi ma non può escludere vizi colposi o dolosi effettuati durante la fase di campionamento.

Le analisi senza valore legale, non possono essere utilizzate ai fini del rilascio di certificati di idoneità. Se necessiti di un documento di valore legale chiedi informazioni a info@aracelaboratori.it.

Se i risultati del Tampone Microbiologico sulle Mani dell’Operatore risultano positivi, significa che sono state rilevate delle specie microbiche che potrebbero rappresentare un pericolo per la sicurezza alimentare.

In questo caso, è necessario seguire le procedure stabilite dalla struttura che effettua il controllo e dalle norme igienico-sanitarie in vigore.

È importante che le misure correttive, intraprese da un Tecnico di riferimento, vengano adottate per garantire la sicurezza alimentare e proteggere la salute umana.

🎉 Iscriviti alla nostra newsletter 🎉

Potrai ricevere aggiornamenti 📰 e sconti esclusivi 🌟!

Nota: sarai iscritto alla newsletter solamente se spunti entrambe le caselle sottostanti.

Consenso GDPR