Acquista le tue Analisi ONLINE

Tampone Microbiologico per le Celle Frigorifere Basic

43.00

Il Tampone Microbiologico delle Celle Frigorifere è un test che viene utilizzato per verificare la presenza di batteri, muffe e altri microrganismi indesiderati all’interno delle celle frigorifere. Si differenzia dall’Analisi Microbiologica del Tampone per Celle Frigorifere Premium, per la lista parametri.

43.00

Cosa devi sapere?

Effettua il prelievo del campione utilizzando il kit che ti invieremo al momento dell’acquisto.

Composizione kit : tampone , guanti monouso.

Il processo di campionamento, affinché l’analisi abbia valore legale, deve essere effettuato da un Tecnico esperto e qualificato, seguendo rigorose procedure per garantire che i risultati dell’analisi siano affidabili e rappresentativi.

Se non sei un tecnico abilitato e non disponi di una figura simile, scrivi ad info@aracelaboratori.it , valuteremo insieme le soluzioni da adottare.

Il campionamento per l’analisi multiresiduale del terreno consiste nella raccolta di rappresentative quantità di terreno per la successiva analisi in laboratorio. Il processo include i seguenti passaggi:

  1. Determinazione della cella : scelta della cella che si desidera analizzare.
  2. Pulizia: le celle frigorifere devono essere pulite e sanificate prima di effettuare il test.
  3. Campionamento: con l’aiuto di un tampone sterile, viene prelevato un campione dalla superficie interna della cella frigorifera. Il campione viene posto su un mezzo di coltura specifico per la crescita batterica.
  4. Preparazione della spedizione : chiudere il pacco e preparare la spedizione.
  5. Prenotazione ritiro: effettuato il campionamento, puoi prenotare il ritiro scrivendo una mail ad info@aracelaboratori.it con oggetto “ritiro campione” avendo cura di specificare l’indirizzo del ritiro.
  6. Trasporto del campione: Conserva il campione preservandone la qualità ed impedendo eventuali contaminazioni, fino all’arrivo del corriere
  7. Analisi e risultati : non appena riceveremo il campione in laboratorio, effettueremo l’analisi, comunicandoti i risultati nella tua area riservata del nostro sito.

Il tampone microbiologico delle celle frigorifere è un test importante per garantire che le condizioni igieniche all’interno delle celle frigorifere siano adeguate e per prevenire la contaminazione dei prodotti alimentari immagazzinati al loro interno.

Il tampone microbiologico delle celle frigorifere dovrebbe essere effettuato regolarmente, in base alla frequenza raccomandata dalle norme sanitarie locali e dalle buone pratiche di igiene alimentare. La frequenza ideale dipende dalle dimensioni, dalla complessità e dall’utilizzo delle celle frigorifere, ma in generale si raccomanda di effettuare il test almeno una volta al mese o ogni volta che si verifica un cambiamento significativo nell’utilizzo delle celle frigorifere.

Inoltre, il tampone microbiologico dovrebbe essere effettuato ogni volta che si riscontrano condizioni anomale, come un aumento della temperatura o un’aumento dell’umidità all’interno delle celle frigorifere. Questo può essere un segnale di un problema igienico che potrebbe compromettere la qualità dei prodotti alimentari immagazzinati al loro interno.

In generale, il tampone microbiologico delle celle frigorifere è una parte importante del programma di controllo della qualità alimentare e deve essere effettuato da un Tecnico esperto e qualificato, seguendo rigorose procedure per garantire i risultati dell’analisi e la successiva implementazione di correzioni.

Se non sei un tecnico abilitato e non disponi di una figura simile, scrivi ad info@aracelaboratori.it , valuteremo insieme le soluzioni da adottare.

 

Conta Enterobatteriaceae
Conta Lieviti
Conta microorganismi a 30°C
Conta Muffe

Il campione effettuato in autonomia e non da un tecnico esperto, non ha valore legale. Il laboratorio infatti,  può garantire la qualità dell’analisi ma non può escludere vizi colposi o dolosi effettuati durante la fase di campionamento.

Le analisi che non hanno valore legale, non possono essere utilizzate ai fini del rilascio di certificati di idoneità. Se necessiti di un documento con valore legale chiedi informazioni a info@aracelaboratori.it.

 

 

La presenza di qualche patogeno dai risultati delle analisi, significherebbe che la procedura di pulizia adottata è inadeguata e dovrebbe perciò essere modificata.

Esiti non conformi devono indurre l’amministratore della azienda o suo consulente delegato a rivedere tutte le procedure messe in atto durante la propria attività, cercando di correggere gli eventuali errori riscontrati, per evitare pericolose contaminazioni e/o proliferazioni microbiche, che potrebbero avere ripercussioni gravi sulla salute dei clienti.

🎉 Iscriviti alla nostra newsletter 🎉

Potrai ricevere aggiornamenti 📰 e sconti esclusivi 🌟!

Nota: sarai iscritto alla newsletter solamente se spunti entrambe le caselle sottostanti.

Consenso GDPR