Analisi Microbiologica della Materia Prima
€135.00

L’analisi Microbiologica di Campioni di matrice alimentare (prodotto finito o semilavorato, o anche materia prima), ci permette di verificare la correttezza delle procedure di manipolazione o conservazione dei prodotti alimentari.
Si tratta di verifiche oggettive dell’efficacia delle procedure attuate durante la manipolazione, conservazione o vendita /somministrazione di alimenti, secondo quanto previsto dal proprio sistema di autocontrollo.L’analisi Microbiologica degli Alimenti, rientra nelle azioni di verifica al sistema di autocontrollo implementato dall’azienda.
€135.00
Cosa devi sapere?
Effettua il prelievo del campione utilizzando:
- A. Busta sterile da 200 g;
- B. Guanti sterili.
PROCEDIMENTO :
- Raccolta campione: raccogliere un campione composto da 200 g di alimento.
- Etichettatura contenitori: etichettare la busta con le informazioni del prelievo ( matrice, identificazione campione, finalità, data e ora);
- Preparazione pacco: preparare il pacco, inserendo il campione in un cartone o in una busta;
- Conservazione campioni : preservare la qualità del campione, impedendo le contaminazioni, fino all’arrivo del corriere.
L’intervento si rende necessario come verifica oggettiva dell’efficacia delle procedure adottate e riportate nel Piano di Autocontrollo.
E’ necessario effettuare l’analisi periodicamente per tenere sotto controllo l’attività svolta dall’azienda ed eventualmente correggerla.
Conta di Coliformi a 37°C |
Conta di Escherichia coli beta-glucuronidasi positivo |
Conta Enterobatteriaceae |
Conta Lieviti |
Conta Microorganismi a 30°C |
Conta Muffe |
Conta Stafilococchi coagulasi positivi (Staphylococcus aureus e altre specie)a 37°C |
Ricerca Listeria Monocytogenes |
Ricerca Salmonella spp |
Il campione effettuato in autonomia e non da un tecnico esperto, non ha valore legale.
Il laboratorio infatti, può garantire la qualità dell’analisi ma non può escludere vizi colposi o dolosi effettuati durante la fase di campionamento.
Le analisi che non hanno valore legale, non possono essere utilizzate ai fini del rilascio di certificati di idoneità. Se necessiti di un documento di valore legale chiedi informazioni a info@aracelaboratori.it.
Esiti non conformi di una delle analisi di prodotto alimentare deve indurre l’amministratore della azienda o suo consulente delegato a rivedere tutte le procedure messe in atto durante la propria attività, cercando di correggere gli eventuali errori riscontrati, per evitare pericolose contaminazioni e/o proliferazioni microbiche, che potrebbero avere ripercussioni gravi sulla salute dei clienti.