Acquista le tue Analisi ONLINE

Analisi dell’Olio Evo Premium

86.89

L’analisi dell’Olio Evo Premium,  è utile per  valutare la qualità e l’idoneità al consumo dell’olio.
I parametri analizzati, aiutano ad identificare eventuali problemi o frodi nel prodotto, poiché oli adulterati o di qualità inferiore possono presentare valori fuori dalla norma per uno o più di questi parametri. L’analisi di questi attributi consente ai produttori di assicurarsi che il loro olio extra vergine di oliva sia conforme agli standard di qualità e ai consumatori di avere la garanzia che stiano acquistando un prodotto genuino e di alta qualità.
 

86.89

Cosa devi sapere?

Il campionamento per l’analisi dell’Olio Evo Premium , consiste nella raccolta di una quantità rappresentativa di composto da analizzare.

Cosa ti occorre?

  • 1 contenitore sterile o una bottiglietta pulita in plastica.

Esecuzione del prelievo

  1. Raccolta del campione: raccogliere 250ml di campione, omogeneo e rappresentativo, nel contenitore e richiuderlo.
  2. Etichettatura contenitori: etichettare il contenitore con le informazioni del prelievo ( matrice, identificazione campione, finalità, data e ora);
  3. Preparazione pacco: preparare il pacco, inserendo il campione in un cartone o in una busta da spedizione;
  4. Conservazione campioni : preservare la qualità del campione conservandolo in un luogo asciutto ed impedendo le contaminazioni, fino all’arrivo del corriere.

 

L’analisi dell’Olio Evo Premium può essere effettuata in diverse fasi: 

  1. Durante la molitura e la produzione dell’olio: mentre le olive vengono macinate e l’olio viene estratto, vengono spesso prelevati campioni dal frantoio per essere analizzati. Ciò consente di monitorare il processo di produzione e apportare eventuali correzioni o miglioramenti, se necessario.
  2. Dopo la produzione: una volta ottenuto l’olio EVO, vengono prelevati campioni dai lotti prodotti per essere sottoposti a un’analisi completa della qualità.
  • Acidità;
  • Indice di perossidi;
  • Analisi spettrofotometrica: K232, K264, DeltaK ;
  • Polifenoli .

Il campionamento per questa analisi può essere effettuato in autonomia, prestando particolare attenzione alle istruzioni indicate. Il laboratorio infatti,  può garantire la qualità dell’analisi ma non può escludere vizi colposi o dolosi effettuati durante la fase di campionamento.

Se hai bisogno di un Tecnico esperto per il campionamento, seleziona questa opzione in fase di check-out.

Se i risultati dell’analisi dell’Olio Evo Premium  non sono soddisfacenti, è importante intraprendere azioni appropriate per migliorare la qualità del prodotto.

Verificare le pratiche di produzione, correggere eventuali problemi tecnici, testare oli da diverse fonti e consultare esperti del settore sono passi essenziali per ottenere un autentico olio extra vergine di oliva che soddisfi gli standard di qualità desiderati e mantenga le sue caratteristiche nel tempo.

🎉 Iscriviti alla nostra newsletter 🎉

Potrai ricevere aggiornamenti 📰 e sconti esclusivi 🌟!

Nota: sarai iscritto alla newsletter solamente se spunti entrambe le caselle sottostanti.

Consenso GDPR