Analisi dell’Olio Evo
€36.89

€36.89
Cosa devi sapere?
Il campionamento per l’analisi dell’Olio Evo Basic , consiste nella raccolta di una quantità rappresentativa di composto da analizzare.
Cosa ti occorre?
- 1 contenitore sterile o una bottiglietta pulita in plastica.
Esecuzione del prelievo
- Raccolta del campione: raccogliere 250ml di campione omogeneo e rappresentativo, nel contenitore e richiuderlo.
- Etichettatura contenitori: etichettare il contenitore con le informazioni del prelievo ( matrice, identificazione campione, finalità, data e ora);
- Preparazione pacco: preparare il pacco, inserendo il campione in un cartone o in una busta da spedizione;
- Conservazione campioni : preservare la qualità del campione conservandolo in un luogo asciutto ed impedendo le contaminazioni, fino all’arrivo del corriere.
L’analisi dell’Olio Evo Basic può essere effettuata in diverse fasi:
- Durante la molitura e la produzione dell’olio: mentre le olive vengono macinate e l’olio viene estratto, vengono spesso prelevati campioni dal frantoio per essere analizzati. Ciò consente di monitorare il processo di produzione e apportare eventuali correzioni o miglioramenti, se necessario.
- Dopo la produzione: una volta ottenuto l’olio EVO, vengono prelevati campioni dai lotti prodotti per essere sottoposti a un’analisi completa della qualità.
- Acidità;
- Indice di perossidi;
- Analisi spettrofotometrica: K232, K264, DeltaK.
Il campionamento per questa analisi può essere effettuato in autonomia, prestando particolare attenzione alle istruzioni indicate. Il laboratorio infatti, può garantire la qualità dell’analisi ma non può escludere vizi colposi o dolosi effettuati durante la fase di campionamento.
Se hai bisogno di un Tecnico esperto per il campionamento, seleziona questa opzione in fase di check-out.
Se i risultati dell’analisi dell’Olio Evo Basic non sono soddisfacenti, è importante intraprendere azioni appropriate per migliorare la qualità del prodotto.
Verificare le pratiche di produzione, correggere eventuali problemi tecnici, testare oli da diverse fonti e consultare esperti del settore sono passi essenziali per ottenere un autentico olio extra vergine di oliva che soddisfi gli standard di qualità desiderati e mantenga le sue caratteristiche nel tempo.