Acquista le tue Analisi ONLINE

Controllo di Routine per i Parametri Microbiologici dell’Acqua

30.00

Controllo di routine ai sensi del D.Lgs 31/2001 s.m.i. – parametri microbiologici Il controllo di routine per i parametri microbiologici dell’acqua consiste in una serie di test per verificare la presenza di microrganismi dannosi nell’acqua, come batteri, virus e parassiti. Il risultato di questi test può indicare la presenza di contaminanti fecali, che possono essere veicoli di malattie trasmissibili da alimenti e acqua. Il controllo di routine per i parametri microbiologici dell’acqua è una componente importante del programma di gestione della qualità dell’acqua e deve essere effettuato regolarmente per garantire la sicurezza e la salubrità dell’acqua potabile.

30.00

Cosa devi sapere?

Effettua il prelievo dei campioni utilizzando il kit che ti invieremo al momento dell’acquisto.

Esecuzione del prelievo per analisi microbiologiche kit : Contenitore sterile da 500 ml.

 PROCEDIMENTO:  

  • Lasciare spurgare l’acqua dal rubinetto per almeno 5 minuti
  • Si sterilizza il rubinetto con batuffolo di cotone imbevuto di alcool e si infiamma per 30 sec.
  • Si fa scorrere l’acqua per ulteriori 5 min e si preleva senza sciacquare la bottiglia e non riempire completamente.

Non utilizzare contenitori destinati all’analisi chimica per contenere campioni destinati all’analisi microbiologica e viceversa.

Successivamente : 

  1. Etichettatura contenitori: etichettare i contenitori con le informazioni del prelievo, data e ora.
  2. Prenotazione ritiro: effettuato il campionamento, puoi prenotare il ritiro scrivendo una mail ad info@aracelaboratori.it con oggetto “ritiro campioni” avendo cura di specificare l’indirizzo del ritiro.
  3. Trasporto dei campioni : conserva i campioni preservandone la qualità ed impedendo le contaminazioni, fino all’arrivo del corriere.
  4. Analisi e risultati : effettueremo l’analisi dei campioni, comunicando i risultati nella tua area riservata del nostro sito.

La frequenza di effettuazione dell’analisi microbiologica di routine per l’acqua dipende dalle leggi e dalle norme locali, nonché dall’utilizzo e dalla qualità dell’acqua stessa. In generale, è consigliabile effettuare l’analisi microbiologica almeno una volta all’anno o ogni volta che si verificano cambiamenti nella qualità dell’acqua o nell’utilizzo.

In alcuni casi, ad esempio per l’acqua potabile destinata al consumo umano, le autorità sanitarie possono richiedere una frequenza più elevata di analisi, come ad esempio una volta al mese. È importante seguire le raccomandazioni delle autorità competenti e la legislazione locale per garantire che l’acqua soddisfi gli standard di qualità e sia sicura per il consumo.

Conta dei Microrganismi a 22°C
Conta di batteri coliformi
Conta di Escherichia coli

Il campione effettuato in autonomia e non da un tecnico esperto, non ha valore legale. Il laboratorio infatti,  può garantire la qualità dell’analisi ma non può escludere vizi colposi o dolosi effettuati durante la fase di campionamento.

Le analisi che non hanno valore legale, non possono essere utilizzate ai fini del rilascio di certificati di idoneità.

Se necessiti di un documento di valore legale chiedi informazioni a info@aracelaboratori.it.

Se i risultati dell’analisi microbiologica dell’acqua non sono soddisfacenti, ciò potrebbe indicare la presenza di microrganismi dannosi o di una qualità dell’acqua non adeguata per il suo utilizzo previsto. In questo caso, è importante intraprendere azioni appropriate per risolvere il problema.

Le azioni appropriate possono variare in base alla gravità del problema e all’utilizzo previsto dell’acqua. Ad esempio, potrebbe essere necessario effettuare ulteriori test o trattamenti dell’acqua per rimuovere i microrganismi indesiderati, oppure utilizzare una fonte alternativa di acqua.

Poligon Icon Icon

Icon
Icon