Acquista le tue Analisi ONLINE

Controllo di Routine per i Parametri Microbiologici dell’Acqua

30.00

Controllo di routine ai sensi del D.Lgs  n. 18 del 2023. – parametri microbiologici Il controllo di routine per i parametri microbiologici dell’acqua consiste in una serie di test per verificare la presenza di microrganismi dannosi nell’acqua, come batteri, virus e parassiti.

30.00

Cosa devi sapere?

Cosa ti occorre?

  • 1 contenitore sterile da 500ml
  • guanti monouso
  • 1 disinfettante per rubinetto in plastica
  • flambatore per rubinetto in metallo

Esecuzione del prelievo per Analisi Microbiologica: 

  • Lasciare spurgare l’acqua dal rubinetto per almeno 5 minuti
  • Sterilizzare il rubinetto con batuffolo di cotone imbevuto di alcool ed infiammare per 30 sec.
  • Far scorrere l’acqua per ulteriori 5 min e prelevare il campione di acqua in un contenitore sterile da 500ml, senza sciacquare  il contenitore ed avendo cura di non riempirlo completamente.

Successivamente : 

  1. Etichettatura contenitori: etichettare i contenitori con le informazioni del prelievo ( matrice, identificazione campione, finalità, data e ora);
  2. Preparazione pacco: preparare il pacco, inserendo i campioni in un cartone o in una busta;
  3. Conservazione campioni : preservare la qualità dei campioni, impedendo le contaminazioni, fino all’arrivo del corriere.

La frequenza di effettuazione dell’analisi microbiologica di routine per l’acqua dipende dalle leggi e dalle norme locali, nonché dall’utilizzo e dalla qualità dell’acqua stessa. In generale, è consigliabile effettuare l’analisi microbiologica almeno una volta all’anno o ogni volta che si verificano cambiamenti nella qualità dell’acqua o nell’utilizzo.

 

Conta dei Microrganismi a 22°C
Conta di batteri coliformi
Conta di Escherichia coli

Il campione effettuato in autonomia e non da un tecnico esperto, non ha valore legale. Il laboratorio infatti,  può garantire la qualità dell’analisi ma non può escludere vizi colposi o dolosi effettuati durante la fase di campionamento.

Le analisi che non hanno valore legale, non possono essere utilizzate ai fini del rilascio di certificati di idoneità.

Se necessiti di un documento di valore legale chiedi informazioni a info@aracelaboratori.it.

Se i risultati dell’analisi microbiologica dell’acqua non sono soddisfacenti, ciò potrebbe indicare la presenza di microrganismi dannosi o di una qualità dell’acqua non adeguata per il suo utilizzo previsto. In questo caso, è importante intraprendere azioni appropriate per risolvere il problema.

Le azioni appropriate possono variare in base alla gravità del problema e all’utilizzo previsto dell’acqua. Ad esempio, potrebbe essere necessario effettuare ulteriori test o trattamenti dell’acqua per rimuovere i microrganismi indesiderati, oppure utilizzare una fonte alternativa di acqua.

🎉 Iscriviti alla nostra newsletter 🎉

Potrai ricevere aggiornamenti 📰 e sconti esclusivi 🌟!

Nota: sarai iscritto alla newsletter solamente se spunti entrambe le caselle sottostanti.

Consenso GDPR