Acquista le tue Analisi ONLINE

Analisi Microbiologica dell’Acqua di immissione in piscina

80.00

L’analisi microbiologica dell’acqua di immissione in piscina è un processo che viene utilizzato per verificare la presenza di microrganismi nocivi quantificando la presenza di batteri, virus e altri agenti patogeni nell’acqua.

80.00

Cosa devi sapere?

Effettuare il prelievo del campione utilizzando il kit che ti invieremo al momento dell’acquisto.

Composizione kit : 1 contenitore sterile, guanti monouso.

Il prelievo di un campione di acqua di immissione in una piscina è un processo importante per garantire che l’acqua sia sicura, i  passaggi principali sono:

  1. Preparazione: preparare il recipiente sterili per il prelievo del campione di acqua ed indossare i guanti.
  2. Raccogliere il campione: riempire il recipiente con l’acqua presa nel punto di immissione nella piscina.
  3. Chiusura del contenitore : chiudere i contenitori e compilare l’etichetta indicando indicando il nome, la data e l’ora del prelievo.
  4. Prenotazione ritiro: effettuato il campionamento, puoi incartare i campioni e prenotare il ritiro scrivendo una mail ad info@aracelaboratori.it  con oggetto “ritiro campione”, avendo cura di specificare l’indirizzo del ritiro.
  5. Trasporto del campione: conserva il campione, ci occuperemo noi di chiamare il corriere per il ritiro dell’ordine.
  6. Analisi e comunicazione dei risultati : il corriere si occuperà di trasportare i campioni presso il laboratorio, successivamente analizzeremo il tuo campione provvedendo alla comunicazione dei risultati nella tua area riservata del nostro sito.

È importante seguire questi passaggi per garantire che il campione sia affidabile e che le analisi dell’acqua forniscano risultati precisi.

L’analisi microbiologica dell’acqua di immissione in piscina dovrebbe essere effettuata regolarmente, a seconda della frequenza di utilizzo della piscina e dei requisiti locali. In generale, si consiglia di effettuare un’ analisi almeno una volta alla settimana durante la stagione estiva, e più frequentemente se la piscina viene utilizzata in modo intensivo. E’ mportante effettuare un’analisi immediatamente in caso di cambiamento della qualità dell’acqua, ad esempio in presenza di una colorazione o odore sospetto, o in caso di malattie o infezioni sospette tra gli utenti della piscina.

Ogni paese o regione potrebbe avere requisiti regolamentari diversi per la frequenza di analisi dell’acqua di immissione in piscina. È quindi importante verificare prima le leggi locali per poi determinare la frequenza ottimale per effettuare queste analisi.

Conta dei Microrganismi a  36°C
Conta dei Microrganismi a 22°C
Conta di Enterococchi intestinali
Conta di Escherichia Coli
Conta di Pseudomonas Aeruginosa
Conta di Stafilococco Aureo
ricerca e conta di batteri coliformi

Il campione effettuato in autonomia e non da un tecnico esperto, non ha valore legale. Il laboratorio infatti,  può garantire la qualità dell’analisi ma non può escludere vizi colposi o dolosi effettuati durante la fase di campionamento.

Le analisi che non hanno valore legale, non possono essere utilizzate ai fini del rilascio di certificati di idoneità.

Se necessiti di un documento di valore legale chiedi informazioni a info@aracelaboratori.it.

Poligon Icon Icon

Icon
Icon